Buffon escluso dalla lista per il Pallone d’Oro, Albertini annuncia: “Lo voterò lo stesso”

CalcioWeb

Membro della commissione che dovrà scegliere i 23 finalisti del Pallone d’Oro dalla lunga lista dei 59, Demetrio Albertini ha annunciato: “L’esclusione di Buffon è un scandalo, lo voterò lo stesso”

Nonostante siano passate più di 24 ore dalla divulgazione della lista dei 59 in gara per vincere il Pallone d’Oro, continua a tenere banco la clamorosa esclusione di Gianluigi Buffon. Il mondo del calcio, italiano e non, è insorto, facendo crescere le polemiche sul reale valore di questo premio.

Adesso la lista verrà sottoposta alla commissione calcio, cui spetterà il compito di ridurla a 23 nomi finali. In questa commissione è presente anche Demetrio Albertini che ha dichiarato: “Quando ho letto dell’esclusione di Buffon – spiega alla ‘Gazzetta dello Sport’ – sono rimasto a dir poco stupito. E’ uno scandalo. E pensare che io, dovendo votare, avevo già scelto proprio Gigi. Lo voterò comunque, a prescindere da chi ci è stato indicato. Buffon lo merita, senza tante storie”.

LaPresse
LaPresse

L’esclusione del numero uno della Juventus ha indignato tutti, compreso Javier Zanetti, vice presidente dell’Inter: “Per quello che ha fatto durante la carriera, e per quanto ancora rappresenta in Italia e nel mondo, credo che Buffon non possa non essere incluso nella lista per il Pallone d’Oro. A maggior ragione oggi, dopo la strepitosa stagione nella quale ha letteralmente trascinato una Juventus vicinissima al Triplete”.

Infine anche Paolo Rossi ha voluto dire la sua, lui che il Pallone d’Oro lo ha vinto nel 1982 dopo il trionfo in Spagna con l’Italia: “Buffon avrebbe dovuto trionfare già nel 2006, a pari merito con Cannavaro. Quest’anno ho trovato Gigi straordinario, fa delle cose assurde, sembra ringiovanito di 15 anni. E per me il Pallone d’Oro l’ha già vinto da un punto di vista morale…”.

Condividi