Nostalgia di Klopp? Macché… Il Borussia Dortmund di Tuchel è una macchina da guerra!

CalcioWeb

Da quando Thomas Tuchel si è insediato sulla panchina del Borussia, la squadra ha totalizzato 11 vittorie su 11, frutto di qualità da top team e di un calcio spettacolare

L’ultima stagione di Jurgen Klopp alla guida del Borussia Dortmund è stata molto deludente, con i gialloneri che si sono dovuti accontentare di una qualificazione  in Europa League che non rende certo giustizia al blasone della squadra. Tuttavia, questo non può certo cancellare un ciclo meraviglioso, durante il quale il Borussia ha conquistato, tra le altre cose, due Meisterschale e ha anche sfiorato la vittoria in Champions TuchelLeague. L’addio del vulcanico tecnico non poteva certo essere recepito come una buona notizia, e l’arrivo di Thomas Tuchel è stato accolto con non troppo entusiasmo, se non addirittura con scetticismo.

Peccato che dopo pochi mesi dal suo insediamento, l’ex allenatore del Magonza abbia letteralmente zittito tutti i critici. Il Dortmund, infatti, da quando ha iniziato a disputare gare ufficiali, ha soltanto vinto. 11 vittorie su 11 gare disputate tra Bundesliga, Europa League e Coppa Nazionale. Successi ottenuti dimostrando tutto ciò che una grande squadra deve dimostrare: capitalizzazione ottimizzata delle occasioni create, dominio sul piano del gioco e capacità di fare quadrato e riprendere in mano le redini del match anche dopo un temporaneo “collasso” (si veda il 4-3 in rimota ottenuto in Norvegia contro l’Odd nel preliminare di Europa League). Se a tutto ciò, si aggiunge anche che la squadra di Tuchel giochi un calcio tra i più spettacolari d’Europa, allora il gioco è fatto.

11 vittorie su 11 partite. Esiste premessa più convincente per rendersi conto che questo Borussia non solo sarà tra le protagoniste assolute in Europa League, ma potrà anche creare grosse difficoltà al Bayern Monaco?

Condividi