Peso estremamente contenuto e una potenza esagerata sono le incredibili caratteristiche della Lotus 3-Eleven, declinata in versione stradale e da pista
Si chiama Lotus 3-Eleven ed è l’ultima creazione della Costruttore britannico di Hethel, oltre ad essere la vettura più potente e veloce mai costruita dalla Casa fondata da Colin Chapman. Svelata in occasione del Goodwood Festival of Speed, questa straordinaria supercar veste i panni di una barchetta monoposto (ma esiste anche una versione biposto) che può essere ordinata nelle varianti “Road” o “Race”, a secondo se si scegli l’utilizzo su strada o in pista.
Gli ingredienti di una vettura dalle capacità tecniche straordinarie ci sono tutti: la 3-Eleven – in versione Race – vanta una massa complessiva di appena 900 kg, abbinata ad un potentissimo motori V6 3.5 litri preso in prestito dalla della Evora 400, potenziato fino a raggiungere una potenza di 456 CV e una coppia massima di 450 Nm, con un rapporto peso-potenza di appena 2 kg/CV. Le prestazioni dichiarate dal Costruttore sono a dir poco impressionati, considerando che lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 3 secondi netti, mentre la velocità di punta risulta di 280 km/h (290 km/h la versione “Road”).
La versione Road gestisce la propria potenza tramite l’uso di un cambio manuale a 6 marce, abbinato a un un differenziale autobloccante Torsen, mentre la versione da pista sfrutat un tecnologico cambio sequenziale a 6 rapporti. La protezione del pilota su strada e in pista viene assicurata da un roll-bar a gabbia dotato di protezioni per gli urti laterali, mentre l’handling può contare su sospensioni a doppio quadrilatero e su un assetto dotato di ammortizzatori Öhlins regolabili e molle sportive Eibach.
Prodotta in appena 311 esemplari, la Lotus 3-Eleven sarà esclusiva anche nel prezzo, considerando l’assegno da 82.000 sterline per entrare in possesso della versione stradale (circa 115.000 euro al cambio attuale) e dei 115.200 sterline necessarie per acquistare la variante “Race” (circa 161.500 euro).