Königsegg One:1: la svedese protagonista di un nuovo record [FOTO e VIDEO]

/
CalcioWeb

La hypercar della Casa svedese, forte di una potenza di 1341 CV ha effettuato un’accelerazione-decelerazione 0-300-0 km/h in soli 18 secondi

Königsegg è una piccola factory svedese produttrice di alcune delle più potenti e veloci hypercar esistenti sul mercato. Tra i modelli più prestanti che offre nella sua gamma troviamo l’esotica Königsegg One:1, una coupè dalle prestazioni estreme dotata di un propulsore capace di sviluppare ben 1341 CV: un dato che diventa ancora più incredibile se si pensa che la massa della vettura risulta pari a 1341 kg, per un rapporto peso-potenza di 1:1, da cui deriva il nome stesso della vettura. Se la potenza del V8 5.0 litri sovralimentato della One:1 è strabiliante, la coppia pari a 1.371 Nm non lo è da meno.

La somma di questi dati tecnici ha permesso a questa sportiva estrema di compiere un’impresa davvero sensazionale: la One:1 è stata infatti protagonista del nuovo record mondiale nella accelerazione-decelerazione 0-300-0 km/h, con il tempo complessivo di 17,95 secondi. Gli uomini della Königsegg sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo sulla pista di Ängelholm, in Svezia, anche grazie alle potenzialità dell’impianto frenante della vettura, dotato di dischi ceramici da 397 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore. Il nuovo record è stato ovviamente immortalato in un emozionante video capace di mozzare il fiato.

Condividi