Juventus, quando le vittorie passano dal centrocampo

CalcioWeb

La Juventus ha costruito le sue vittorie su un centrocampo formidabile

La cerniera di centrocampo nel calcio è l’elemento essenziale per raggiungere grandi risultati. Non basta avere due fenomeni in avanti per essere grande, per essere vincente. Certo serve anche una buona difesa e il portiere che dia sicurezza all’intero reparto ma le vittorie, oltre che dalle reti degli attaccanti, passano principalmente dal lavoro e dagli uomini che compongono la linea mediana. Qualunque squadra vincente nella storia del calcio poteva vantare un grandissimo centrocampo, l’Italia di Pirlo, Gattuso, De Rossi e Perrotta o il Milan di Seedorf e degli stessi Pirlo e Gattuso o il grande Barcellona di Xavi, Iniesta, Busquets e Fabregas sostituito quest’anno da un certo Rakitic. Come non si vince senza centrocampo lo si può chiedere al Real Madrid generazione Galacticos dei primi anni 2000, appena sono stati ceduti Cambiasso e Makelele i vari Zidane, Figo, Ronaldo, Raul, Beckham e compagnia non sono riusciti a portarsi a casa nemmeno una Champions League.

In Italia l’esempio di centrocampo di ferro è quello della Juventus, frutto della programmazione e non dell’improvvisazione. Ogni anno la coppia Marotta-Paratici studia la soluzione migliore per rendere la linea mediana il fulcro delle vittorie bianconere. Accantonati i nomi come Poulsen, Melo, Tiago e Sissoko dall’arrivo della nuova dirigenza che ha coinciso con l’inizio dell’era Conte solo Marchisio è rimasto della “vecchia guardia”. A lui poi si è aggiunto il miglior centrocampista del mondo, Andrea Pirlo, e un certo Arturo Vidal. Scudetto stravinto e Paul Pogba a costo zero, risultato? Ancora scudetto e record di punti nella storia del nostro campionato. Da sottolineare anche l’arrivo di gente come Pereyra e Sturaro che stanno crescendo sotto l’ala protettiva dei 4 fenomeni pronti a prendere la loro eredità. Anche all’inizio di quest’estate e a pochi giorno dalla sconfitta in finale di Champions, Marotta oltre a Dybala si concentra ancora sul centrocampo. Pirlo sicuramente partirà ed ecco in pochi giorni l’ufficialità dell’affare Khedira. Ottimo acquisto il tedesco, esperienza internazionale e frutto della generazione d’oro tedesca. Una garanzia per il futuro prossimo bianconero che dal centrocampo ha costruito le sua vittorie.

Per concludere la cosa che colpisce di più è che questo centrocampo è costato solamente 10,5 milioni cioè il prezzo del cartellino di Vidal, infatti Marchisio è un prodotto del settore giovanile e i vari Khedira, Pogba e Pirlo sono arrivati a Torino a parametro zero. Un applauso al grande lavoro della coppia Marotta-Paratici.

Condividi