La futura versione sportiva del SUV tedesco è stata protagonista di un impatto durante i test effettuati sulla pista del Ring
Il Costruttore Audi ci ha abituato da anni alla perfezione delle sue automobili, in grado di soddisfare le richieste e le esigenze più elevate della sua clientela. Per raggiungere questi risultati eccellenti, la Casa teutonica effettua sui suoi prototipi numerosi test su strada e su pista, ma i risultati non sono sempre quelli desiderati, come dimostra la recente brutta avventura di cui è stata protagonista la futura Audi SQ7.
Nel corso di un giro di prova nel difficile circuito del Nurburgring, la versione sportiva della nuova generazione della Q7 – pilotata da un collaudatore Audi – ha impattato contro un guard-rail dopo essere entrata troppo velocemente nella curva del Karussel, provocando un palese sottosterzo, nonostante la forte inclinazione dell’asfalto in quel punto. Ovviamente il baricentro piuttosto alto e l’elevato peso della vettura hanno sicuramente inciso sulla dinamica dell’incidente che è stato prontamente immortalato dalle telecamere di sicurezza e provocherà certamente gli scherni della concorrenza e dei detrattori dei grandi SUV.
Secondo le indiscrezioni trapelate, la futura SQ7 sarà equipaggiata con un poderoso TDI V8 4 litri, capace di sfoderare circa 400 CV e ben 850 Nm di coppia massima, il tutto scaricato sulla trazione integrale Quattro e gestito da un automatico a 8 rapporti: si tratta di numeri decisamente importanti che dovranno essere gestiti con attenzione, se non si vorrà fare la stessa fine del prototipo in questione.