La classifica di ‘Sportspro’ degli atleti più commerciali dell’anno mostra Paul Pogba che scalza Cristiano Ronaldo e Messi. Neymar in top 10
Quando si parla di attrattiva commerciale, di marketing, di sponsor, di appeal, il calcio parte sicuramente favorito su tutti gli altri sport. Alla luce della straordinaria stagione della Juventus e dell’exploit della sua stella Paul Pogba pare che le gerarchie stiano cambiando. Lo ha calcolato ‘Sportspro’ nella lista annuale degli atleti più commerciali dell’anno e lo scontro sul campo tra il francese e i blaugrana Lionel Messi e Neymar sarà a breve, nella straordinaria cornice dell’Olympiastadion, mentre un inconsolabile Cristiano Ronaldo è rimasto fuori dai giochi.
Il favorito leader della scorsa stagione doveva essere proprio Neymar ma, vuoi la stagione magra del Barcellona e il mondiale soffiato sotto il naso, il 23enne ha chiuso al settimo posto della lista. Quest’anno, con la possibilità di triplete, il blaugrana ha guadagnato quote assestandosi al 2° posto dietro Eugenie Bouchard, giovane tennista canadese più ammirata per il suo viso che per le sue doti atletiche. Nonostante la lista preveda 22 calciatori e domini sugli altri sport, nella top 10 non compaiono altri promettenti calciatori.
Uscendo dalla top 10 il primo nome che troviamo è quello di Paul Pogba che ha anche lui la possibilità di fare il triplete con la Juventus e le aziende sportive si sfregano già le mani per accaparrarsi i suoi piedi: il francese non ha ancora un contratto di sponsorizzazione per le scarpe, anche se durante le semifinali di Champions League contro il Real Madrid ha sfoggiato un particola paio di Nike personalizzate con nomi e disegni. Il francese è desiderato anche da molti top club, soprattutto quelli gestiti da sceicchi che vorrebbero riempire d’oro il calciatore, implementare le entrate e presentarlo in grande stile ai Mondiali del 2022.
Ma la lista di campioni del calcio non finisce qui. ‘Sportspro’ individua fra tutti gli atleti presi in considerazione in fatto di marketing ben 22 calciatori ma lo svecchiamento è già in atto. Per trovare i due mostri sacri, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, dobbiamo scendere rispettivamente alle posizioni 16 e 22. C’è anche una calciatrice donna, al 19° posto, ed è l’attaccante della nazionale degli Stati Uniti, Alex Morgan, posizione conquistata in vista dei prossimi Mondiali di calcio femminili che si disputeranno in Canada.