Ranking Uefa, Premier in crisi e aiutata: il regalo dell’Uefa complica la rimonta dell’Italia

CalcioWeb

Nel prossimo campionato il campionato inglese avrà ben 8 posti europei, l’Italia sale nel Ranking Uefa

Una stagione molto positiva per il calcio italiano che è riuscito a portare 3 squadre nelle semifinali di Champions ed Europa League. Per l’Inghilterra, invece, è stata una stagione fallimentare, con le formazioni inglesi uscite con grande anticipo dalle due competizioni europee. Insomma, l’annata è stata caratterizzata dal declino della Premier e dal riscatto della Serie A. Così, l‘Italia ne approfitta e si avvicina prepotentemente all’Inghilterra nel Ranking Uefa.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

L’Inghilterra, però, nonostante l’anno deludente (zero inglesi già agli ottavi), ha conquistato un posto europeo in più per essere arrivata seconda nella particolare classifica della Uefa del Respect Fair Play, basata sulle partite giocate dal primo maggio 2014 al 30 aprile 2015. Al primo posto l’Olanda, con l’Uefa che ha dimenticato totalmente le vicende dei tifosi del Feyenoord a Roma. La graduatoria è basata su rispetto dell’avversario e dell’arbitro, modo di giocare, comportamento di tifosi e staff. Come la prima posizione agli olandesi, anche il secondo posto dell’Inghilterra è discutibile e non sembra la scelta giusta.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Il podio nella classifica del Fair Play vale un posto in più in Europa. Conta tanto. Nonostante la crescita dell’Italia e la crisi dell’Inghilterra, la Premier League avrà una squadra in più nella prossima Europa League mentre la Serie A rimarrà a sei come le ultime annate. Una mazzata per il calcio italiano che stava recuperando sugli inglesi e adesso la Premier avrà 8 squadra in Europa ed è facilitata per ottenere più punti nel Ranking Uefa. L’Inghilterra ha fatto una stagione molto negativa ma l’Uefa ha fatto l’ennesimo regalo alla Federazione inglese e la rimonta dell’Italia si è complicata.

Condividi