La Top 5 degli allenatori più pagati al mondo, tre dei quali militano in Premier League
Fino a qualche tempo fa erano da cornice ai top players strapagati, a chi scendeva in campo e si guadagnava lauti stipendi col sudore della fronte ma anche a chi rimaneva in panchina centellinando presenze. Ad oggi il mercato degli allenatori è dinamico e variegato, ma soprattutto condito da ingaggi elevatissimi. La ‘Gazzetta dello Sport’ ha stilato la Top 5 dei tecnici ‘paperoni’. Vediamo chi sono.
1. JOSE’ MOURINHO (Chelsea) – Lo SpecialOne, che ha appena festeggiato la vittoria in Premier League, occupa il primo posto. Abramovich sborsa per lui 14 milioni di euro a stagione, ingaggio che aumenterà di certo al prossimo rinnovo contrattuale.
2. PEP GUARDIOLA (Bayern Monaco) – L’ex Barcellona si piazza sul secondo gradino coi suoi 12 milioni stagionali. Il tecnico spagnolo ha già vinto la Bundesliga e si appresta a giocare le semifnali di Champions League.
3. ARSENE WENGER (Arsenal) – Accasatosi a Londra dal 1996 il tecnico francese percepisce 11 milioni di euro a stagione. Campione in carica della FA Cup, si giocherà anche quest’anno la finale coi Gunners per difendere il titolo.
4. LOUIS VAN GAAL (Manchester United) – Arrivato in Premier questa estate, il tencico olandese ha firmato un accordo di 10 milioni di euro a stagione. Non è stata una stagione fortunata per lui e per i Red Devils.
5. ANDRE’ VILLAS-BOAS (Zenit San Pietroburgo) – L’ex ‘figlioccio’ di Mourinho ha sostituito l’anno scorso Luciano Spalletti sulla panchina russa e percepisce 8,5 milioni di euro a stagione. Il portoghese è in testa alla classifica del campionato russo.