A inizio stagione le posizioni di Guardiola e Luis Enrique erano completamente diverse: è cambiato tutto
Bayern e Barcellona si affrontano nel ritorno delle semifinali di Champions League. Ai bavaresi serve un’impresa dopo la sconfitta per 3-0 all’andata del Camp Nou. I catalani avrebbero ipotecato il posto in finale e si avvicinano verso il massimo obiettivo stagionale: il Triplete. La gara dell’andata ha stravolto tutto, soprattuto se si pensa a inizio stagione.
L’avventura di Luis Enrique sulla panchina del Barcellona non è iniziata nel migliore dei modi e il tecnico ex Roma è stato apertamente criticato per il modo di giocare della squadra e per il rapporto particolare con Messi. Ora, invece, Luis Enrique è diventato un eroe, osannato da stampa e tifosi. I blaugrana sono primi in Liga con il miglior attacco e la migliore difesa del campionato spagnolo, sono in corsa nella Coppa del Re e hanno un piede in finale di Champions League. La squadra catalana deve difendere il successo dell’andata ma il passaggio del turno è nelle mani degli spagnoli.
Totalmente opposta la situazione di Guardiola. Accolto alla grande in casa Bayern, l’ex Barcellona è riuscito a trionfare solo in Germania, senza incidere in Europa. Il Tiki Taka di Guardiola è stato sempre apprezzato dalla stampa ma la batosta del Camp Nou rappresenta una piccola lezione di Luis Enrique all’allenatore dei tedeschi. I blaugrana hanno vinto, infatti, nonostante il possesso di palla inferiore al 50%. Ora, Guardiola vive un momento davvero particolare e, oltre alla delusione europea, il Bayern è stato eliminato anche in semifinale di Coppa di Germania contro il Borussia Dortmund. Il tecnico dei bavaresi, dopo anni di trionfi e un inizio di stagione esaltante, è messo in discussione e sta ricevendo le prime critiche. Le stagioni dei due allenatori sono totalmente stravolte.