Mourinho, Guardiola e Luis Enrique sono vicini alla vittoria nei rispettivi campionati, positiva la stagione di Van Gaal con il Manchester United
Guardiola-Luis Enrique-Josè Mourinho: tre grandi allenatori che stanno dominando nei rispettivi campionati e che hanno qualcosa in comune, Van Gaal. Guardiola sta dominando con il Bayern Monaco, Luis Enrique è in testa con il Barcellona mentre il Chelsea di Mourinho è vicino a conquistare la Premier League. Bayern Monaco e Barcellona sono ancora in lotta anche per la Champions League, il Chelsea di Mourinho è stato invece eliminato. I successi degli allenatori sono merito del maestro Louis Van Gaal che ne ha insegnato metodi e segreti.
Nel Barcellona 1997/98 alla guida del club sedeva proprio Van Gaal e in rosa figuravano i centrocampisti Luis Enrique e Guardiola. Una stagione straordinaria che si è conclusa con la conquista di Liga, Supercoppa europea e Coppa del Re. Nel suo staff tecnico era presente José Mourinho come suo assistente, che la dirigenza catalana voleva mandare via ma che Van Gaal ha voluto fortemente con sé. Destino beffardo per Van Gaal che quest’anno non vincerà nessun trofeo con il Manchester United mentre i suoi ‘allievi’ Guardiola-Luis Enrique sognano il triplete.