Ranking UEFA, squadre inglesi e l’incubo Europa

CalcioWeb

Inghilterra a rischio nel ranking Uefa. Mantiene il vantaggio ma rischia anche di perdere un posto in Champions League

Nonostante l’assenza di squadre della Premier League tra le migliori otto della Champions League per la seconda volta in tre anni, almeno per i prossimi tre anni non dovrebbe essere a rischio la possibilità del campionato inglese di schierare ancora quattro squadre al via della massima competizione calcistica europea. E’ dalla stagione 2001/2002 che l’Inghilterra qualifica quattro club – attualmente tre direttamente nella fase a gironi e uno ai playoff – e sembra poco realistico il pericolo che tale situazione cambi fino alla stagione 2017-18.

1108692_galleryNel ranking Uefa, infatti, è ancora ampio il vantaggio dell’Inghilterra rispetto all’Italia quarta. Dovrebbero esserci una serie di ulteriori flop dei club di Premier e un ulteriore miglioramento del rendimento dei club italiani per ridurre l’attuale gap. Tuttavia, le squadre inglesi non possono riposare sugli allori perché l’Italia con una squadra ancora in corsa in Champions e cinque in Europa League entro la fine della stagione potrebbe ridurre di molto il divario.

Attualmente i primi tre paesi – Spagna (94.713 punti), Inghilterra (80.105) e Germania (77.986) hanno quattro posti in Champions League, mentre Italia (66.010), Portogallo (60.882) e Francia (51.916) ne hanno tre. Il sistema assegna punti ai paesi in base alle prestazioni dei loro club in Champions ed Europa League negli ultimi cinque anni. Alla fine di questa stagione l’Inghilterra perderà i punti bonus che ha accumulato quando il Manchester United ha raggiunto la finale di Champions League nel 2010-11. Le uscite di Liverpool, nella fase a gironi, di Manchester City, Arsenal e Chelsea negli ottavi di Champions League e le eliminazioni di Tottenham, Hull City e lo stesso Liverpool in Europa League significherà una perdita di punti notevoli per l’Inghilterra visto che la somma dei punti accumulati di questa stagione sarà ampiamente inferiore a quello ottenuto nel 2010-11.

Il ct dell’Inghilterra, Roy Hodgson, prossimo avversario dell’Italia in amichevole, ha così commentato il flop delle compagini della Premier in Europa: “Senza dubbio la Premier League e i club non vogliono perdere il quarto posto in Champions League. La Premier è un campionato di grande livello e abbiamo grandi giocatori ma questo non vuol dire vincere automaticamente le partite contro squadre provenienti da altri paesi”.

Condividi