Da quando è titolare, la porta del Chievo è quasi blindata
Osservando la classifica dettagliata della Serie A, emerge un dato sorprendente nella zona “calda”: Empoli e Chievo (veneti in particolare) sono invischiate nella lotta per non retrocedere pur avendo subìto relativamente pochi gol, 27 i toscani, 30 i gialloblu. La difesa empolese è stata ampiamente, e meritatamente, magnificata nel corso di queste ultime settimane, mentre poco si è detto intorno alla squadra di Maran.
Il dato è eloquente: solo 30 gol subiti (meno dell’Inter e del Palermo), ma anche 18 gol fatti, un numero che fa del Chievo il peggior attacco della categoria. In base a questi elementi possiamo trarre due conclusioni: la prima è che il Chievo non è ancora tranquillo per colpa di un attacco poco prolifico, la seconda è che la squadra non è in zona retrocessione è grazie a un’ottima organizzazione difensiva.
In particolare, sono da sottolineare i sorprendenti numeri relativi all’estremo difensore Albano Bizzarri. Arrivato a Verona per fare da chioccia al giovane e promettente Bardi, dalla 10^ giornata l’argentino ha soffiato il posto da titolare al giovane portiere. Da allora il 37enne ex Catania e Lazio ha subito soltanto 15 gol in 16 partite. Si tratta di una rarità assoluta per una squadra della parte destra della classifica, avere meno gol subiti rispetto alle partite disputate: segno della qualità dell’assetto difensivo clivense. Inoltre, Bizzarri ha mantenuto la porta inviolata in ben 7 occasioni, e solo una volta ha subìto un’imbarcata (il 3-0 a Empoli).
Per dare testimonianza della qualità dell’esperto portiere, condividiamo un dato che interesserà parecchio anche gli amanti del Fantacalcio: considerando le pagelle del Corriere dello Sport, della Gazzetta dello Sport e della redazione napoletana di Fantagazzetta, nelle 16 partite disputate, Bizzarri non ha mai ricevuto un voto inferiore al 6 da nessuna delle 3 testate!