Manchester City-Barcellona: i due tecnici si giocano tutto

CalcioWeb

Pellegrini e Luis Enrique rischiano grosso in caso di eliminazione: fuori Tourè nel City, Barca con Messi-Suarez-Neymar

La serata di Champions League, oltre a Juventus-Borussia Dortmund, ci propone la sfida stellare tra il Manchester City e il Barcellona, due club che al momento inseguono la capolista nei rispettivi campionati, ma che arrivano a questa sfida con umori molto differenti: il City al momento viaggia a ritmi infernali in Premier League e sta mettendo pressione al Chelsea di Mourinho, il Barcellona invece viene dalla clamorosa sconfitta interna col Malaga, che ha permesso al Real Madrid di allungare a +4 nella Liga.
La gara sarà senza dubbio fondamentale anche per il futuro dei due tecnici: un nuovo fallimento europeo potrebbe costare caro a Manuel Pellegrini, così come un’uscita anticipata dalla Champions potrebbe mettere seriamente in discussione il progetto di Luis Enrique, messo spesso in discussione per il rapporto difficile instaurato con Lionel Messi e buona parte della squadra.

I padroni di casa arrivano, come già detto, in forma smagliante a questa sfida, ma dovranno rinunciare al pilastro del centrocampo, Yaya Tourè, ancora appiedato per squalifica, per il resto formazione ideale, con il recuperato Milner che sostituirà l’ivoriano in mediana, solo panchina per Lampard e Fernando.
Luis Enrique invece si affida interamente al talento distruttivo del suo super tridente, formato da Lionel Messi, Luis Suarez e Neymar, che dovranno scardinare la difesa dei citizens, per segnare gol in trasferta importantissimi in ottica qualificazione. In campo ci sarà Rakitic, a discapito dell’eterno Xavi, con Busquets e Iniesta.
Proprio l’allenatore asturiano non ha nascosto la sua preoccupazione per la sfida, elogiando gli avversari: “Sono una squadra molto forte e imprevedibile, tutti volevano evitarli, sono tra i candidati alla vittoria finale. Si sono rinforzati con molti giocatori forti, sarà una sfida molto dura e non dobbiamo sottovalutarli“.

Un solo precedente in casa del City tra le due squadre: la sfida degli ottavi dello scorso anno, terminata 0-2, con le reti di Messi e Dani Alves.

PROBABILI FORMAZIONI

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Mangala, Kompany, Kolarov; Milner, Fernandinho, Silva, Nasri; Aguero, Dzeko. All. Pellegrini.

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. AllLuis Enrique

Condividi