Il Real Madrid stacca con due turni di anticipo il biglietto per gli ottavi, battendo un Liverpool molto remissivo grazie ad un gol di Benzema nel primo tempo.
Ancelotti potrà così concentrarsi sulla Liga fino a Febbraio, Rodgers invece dovrà vincere le ultime due gare contro Basilea e Ludogorets per finire nella Top 16.
LA PARTITA
Ancelotti porta Gareth Bale in panchina affidandosi ancora ad Isco, Rodgers stravolge la formazione e lascia in panchina Gerrard, Coutinho e Balotelli, affidandosi a Markovic e all’altro azzurro Fabio Borini. Reds compatti e con le linee strette, ma i blancos riescono comunque a gestire il possesso palla fino ai 16 metri finali e la prime occasioni il Real le crea nel primo quarto d’ora: dopo appena 5 minuti James Rodriguez conclude un bel triangolo con Isco, ma la sua conclusione a giro dal limite dell’area viene messa in corner da Mignolet. Poi ci pensa CR7 a scaldare i guantoni del portiere belga, senza centrare il bersaglio grosso, col Liverpool che aspetta ogni singolo errore per ripartire.
Il fortino però non regge l’urto e gli uomini di Ancelotti trovano il gol: cross di Marcel0, Tourè si dimentica di Karim Benzema per chiamare il fuorigioco e il francese insacca senza difficoltà.
Il Liverpool non si scuote, finendo il primo tempo senza mai tirare ed è ancora Cristiano Ronaldo a chiamare in causa Mignolet con un bolide direttamente su calcio di punizione, con gli attaccanti inglesi chiamati in causa solo con lanci lunghi di dubbia utilità.
Non cambia il copione nei primi minuti della ripresa, con Casillas spettatore non pagante e col solito Mignolet a bloccare Ronaldo dopo pochi minuti.
Il portiere spagnolo tocca finalmente la palla a causa di un tiro di Moreno senza pretese, ma poco dopo Lallana lo fa tremare con un diagonale che sfiora il palo sinistro.
I reds prendono coraggio, così Ancelotti manda in campo Gareth Bale al posto di uno spento James Rodriguez e il Real Madrid sfiora subito dopo il gol con Benzema che stavolta non riesce a sfruttare un altro ottimo assist di Marcelo, Rodgers manda in campo l’esperienza di Steven Gerrard e l’ex interista Coutinho rivoluzionando il centrocampo.
Bale si fa sentire subito e colpisce la traversa dopo l’ennesimo pallone servito da uno scatenato Marcelo, dopo pochi minuti è ancora Mignolet a respinegere una punizione dal limite di Cristiano Ronaldo.
I campioni d’Europa non riescono a chiudere la gara e devono anche assistere allo show di Mignolet, che si concede anche un difficile disimpegno in dribbling su CR7 e un’altra parata sul calcio di punizione di Bale, entrato molto bene in partita.
Negli ultimi minuti gol annullato a Bale e standing ovation per Benzema, sostituito da Hernandez, non succede altro, Real Madrid agli ottavi e Liverpool che adesso rischia seriamente di uscire fuori.
REAL MADRID (4-4-2): Casillas 6, Arbeloa 6 (83′ Nacho s.v), Varane 7, Sergio Ramos 6.5, Marcelo 7.5, Modric 6.5, Kroos 6.5, Isco 6.5, James Rodriguez 5.5 (62′ Bale 7), Cristiano Ronaldo 6, Benzema 6.5 (87′ Hernandez s.v).
A DIPOSIZIONE: Navas, Pepe, Torro, Medran. All.Ancelotti 6.5
LIVERPOOL (4-2-3-1): Mignolet 7, Manquillo 5.5, Skrtel 6.5, Tourè 5.5, Moreno 6.5, Can 5.5 (74′ Coutinho 5.5), Lucas 5.5 (69′ Gerrard 6), Lallana 5.5, Allen 5, Markovic 5 (69′ Sterling 5.5), Borini 5.5.
A DISPOSIZIONE: Jones, Johnson, Henderson, Balotelli. All.Rodgers 5
ARBITRO: Viktor Kassai 6.5 (UNG)
RETI: 27′ Benzema
AMMONITI: Skrtel, Moreno (L), James Rodriguez, Sergio Ramos, Marcelo (R)