Pagellone del mercato europeo: ecco la nuova Champions League

CalcioWeb

James-RodriguezIl calciomercato in Europa come in Italia si è concluso. Vediamo come si sono mosse in entrata e in uscita i principali club europei che parteciperanno alla Champions League. La squadra d’Europa che ha speso di più, il Manchester United, non fa parte della prossima edizione della competizione per club più importante al mondo. Oltre allo United che ha sperperato 260 milioni di euro, le regine del mercato europeo sono Chelsea e Bayern Monaco.

CHELSEA 8,5: i blues hanno ceduto David Luiz al Psg facendo cassa a inizio estate. Hanno rimpiazzato Lampard con Fabregas e in avanti si sono assicurati Diego Costa, vero e proprio colpo. L’attaccante ha già fatto vedere buone cose in Premier nelle prime apparizioni del Chelsea. A Stamford Bridge è tornato,poi, Didier Drogba, idolo dei tifosi. In porta la sicurezza del belga Courtois.

BAYERN MONACO 8,5: il colpo vero è stato Lewandowski a costo zero, preso a febbraio. I bavaresi sono riusciti a chiudere in attivo questa sessione di mercato grazie alla cessione di Kroos, sostituito dall’esperto Xabi Alonso. Lo spagnolo non farà rimpiangere il tedesco. In difesa il rinforzo è l’ex romanista Benatia.

REAL MADRID 7,5: i blancos hanno dato via Xabi Alonso e Di Maria, decisivo per la vittoria della Decima Coppa Campioni. I nuovi arrivi però si chiamano Kroos, fresco campione del mondo, e James Rodriguez, capocannoniere al Mondiale. La nuova stagione è partita male, ma la qualità del Real a centrocampo e attacco è spaventosa.

BARCELLONA 7,5: i balugrana hanno salutato Valdes, Puyol, Fabregas e Sanchez. Hanno però trovato i sostituti trovando un rinforzo per ogni reparto. Bravo in porta, Mathieu in difesa, Rakitic a centrocampo e, soprattutto Suarez in attacco. Il trio offensivo formato dall’uruguayano, Messi  e Neymar fa paura a tutta Europa.

ATLETICO MADRID 7,5: i colchoneros hanno perso i talenti dello scorso anno, Courtois, Filipe Luis e Diego Costa,  ma li hanno rimpiazzati nel modo migliore. In avanti il talento non manca con gli  arrivi di Cerci, Griezmann e Mandzukic. Per la difesa, hanno puntato sul portiere Moya e sul terzino Siqueira.

ARSENAL 7: i gunners non hanno ceduto nessun top player e hanno ingaggiato Sanchez e Welbeck per il reparto offensivo. In porta c’è il nuovo portiere della Colombia, Ospina. Ma l’Arsenal doveva fare qualche acquisto mirato alla difesa, sempre vulnerabile.

LIVERPOOL 6,5: la formazione di Rodgers ha ceduto il pezzo pregiato, Luis Suarez, consolandosi con Balotelli. Molto dipenderà dalle prestazioni dell’attaccante italiano. Un rischio calcolato. Altri innesti sono Lallana e Markovic, giocatori validi ma il Liverpool in quei ruoli era già coperto.

DORTMUND 6: il Borussia ha fatto poco sul mercato, scommettendo su Immobile al posto di Lewandowski. I tedeschi puntano forte sul capocannoniere della scorsa Serie A.immobile

PSG 6: i parigini hanno buttato tutto su David Luiz, pagato 50 milioni di euro. Il resto della squadra rimane invariato. Nessun big è andato via da Parigi.

MANCHESTER CITY 6: il City ha rinforzato il centrocampo con Fernando e preso Mangala per 4o milioni. Un costo esagerato. Il vero colpo può essere Jovetic, l’anno scorso quasi sempre assente per infortunio.

 

 

 

 

 

 

Condividi