È nato il 13 giugno 1996. Diciotto anni appena compiuti. Eppure, nonostante l’età, è già considerato uno dei più grandi talenti del calcio francese: si tratta di Kingsley Coman, trequartista del Psg, esploso nelle giovanili della squadra campione di Francia, vincendo per ben due volte il prestigioso premio “Titi d’Or”, riservato al miglior giovane francese.
Manca ancora l’ufficialità, ma salvo clamorosi colpi di scena, Coman dalla prossima stagione sarà a tutti gli effetti un giocatore della Juventus che, nella rosa, può contare su un altro talento, anche lui di nazionalità francese: Paul Pogba.
Coma ha esordito nel massimo campionato francese con Carlo Ancelotti in panchina il 17 febbraio 2013, quando aveva soltanto16 anni, 8 mesi e 4 giorni.
Il suo rapporto con il pallone, però, comincia dopo appena 8 anni con il Moissy-Cramayel, una piccola società dell’Île de France.
Passa un anno ed il padre si accorge che in Kingsley c’è un talento innato: quindi, decide di portarlo nelle Giovanili della sua squadra del cuore, il Psg. Ed è proprio nella squadra parigina che il giovane talento incontra la fortuna, ottenendo la convocazione con la Nazionale Under 16.
A sedici anni Coman viene aggregato all’Under 19 del PSG, guidata da David Bechkoura, e ha l’opportunità di mettere in mostra le sue qualità partecipando alla Next-Gen Series, la Champions League dei giovani.
Ed è proprio grazie alle sue qualità che Ancelotti decide di farlo allenare con la prima squadra. A fine gennaio 2013 viene inserito nella lista Champions, mentre un paio di settimane più tardi, il 17 febbraio, si guadagna la prima convocazione in Prima squadra contro il Sochaux, quando Kingsley prende il posto dell’italiano Verratti a soli tre minuti dal triplice fischio finale e nei pochi minuti a disposizione va anche vicinissimo al gol.
Lui, però, il suo record l’ha già raggiunto, diventando il più giovane esordiente di sempre a 16 anni, 8 mesi e 4 giorni.
Quella resta l’unica presenza di Coman in Ligue 1 nel 2012-13, mentre nella stagione appena conclusa, con Laurent Blanc in panchina, il trequartista ha collezionato altre 2 presenze con Bordeaux e Montpellier, in entrambi i casi subentrando dalla panchina. Al termine del 2013 Coman riceve il suo secondo ‘Titi d’Oro’.
Il 2 giugno scorso Coman ha infine esordito con la Francia Under 21, non ancora diciottenne, nell’amichevole vinta 6-0 contro il Singapore, nella quale ha anche iscritto il suo nome nel tabellino dei marcatori.
Adesso la Juve si è aggiudicata il cartellino del giocatore che, dal primo luglio, sarà svincolato.