La prima fase del Mondiale deve ancora volgere al termine, ma oggi c’è già un primo vincitore: si tratta del popolare social network Facebook, sul quale in una sola settimana un autentico oceano di persone (ben 141 milioni!) hanno discusso delle partite di calcio e, complessivamente – se consideriamo, cioè, post, commenti, interazioni, like e condivisioni – arriviamo a 495 milioni, con i Mondiali che superano di gran lunga eventi come gli Oscar, Sochi 2014 ed il Super Bowl. Anche se dovessimo sommare tutti e tre gli eventi, non riusciremmo ad arrivare al dato registrato dalla coppa del Mondo fino ad oggi.
Le interazioni maggiori si hanno in Brasile, seguito da Stati Uniti, Regno Unito, Indonesia e Messico.
La partita ad oggi più postata su Facebook è quella tra Brasile e Croazia, il match inaugurale insomma, mentre i momenti più salienti sono l’incredibile salvataggio di Ochoa su un colpo di testa di Thiago Silva a distanza ravvicinata durante il match tra Brasile e Messico, il primo gol di Neymar durante Brasile-Croazia e la tripletta di Thomas Müller al Portogallo.
Tra i giocatori più popolari al Mondo, però, ci sono in ordine cronologico Cristiano Rolando, Messi e Neymar, almeno stando alla mappa interattiva consultabile su Facebook.