Il Pallone d’oro continua a far molto discutere. Dopo le piccanti parole di Platini, adesso arrivano nuove sconvolgenti dichiarazioni di alcuni dei votanti che in coro tuonano: “Il nostro voto è stato modificato”. Ecco di seguito alcuni esempi.
Juan Carlos Buzzetti, ct della nazionale delle Isoel Fiji: sostiene di aver votato nell’ordine Cristiano Ronaldo, Messi e Ribery, ma la Fifa lo smentisce pubblicando accanto al suo nome quelli di Ronaldo, Ribery e del polacco Lewandowski. C’è poi il ct del Kuwait, Jorvan Vieira, che si è espresso per Messi, Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic, mentre la Fifa dice Messi, Neymar e Cristiano Ronaldo. Si è arrabbiato anche Domingo Hernandez, che allena la Repubblica Dominicana: ”ho votato Cristiano Ronaldo, Messi e Ribery – sostiene – e invece mi hanno attribuito queste preferenze: Ribery, Cristiano Ronaldo, Falcao. Che cosa è successo?”. Voti cambiati anche ad un altro ct basco, Xabier Azkargorta della Bolivia, che ha elencato nell’ordine Cristiano Ronaldo, Messi e Iniesta, ma nella lista Fifa si ritrova ad aver votato nell’ordine Iniesta, Messi e Cristiano Ronaldo. Parole pesanti da parte del tecnico del Qatar, Al Zarraa, riprese da Espn e dal giornale argentino ‘La Nacion’. ”Il presidente della mia federazione – ha detto Zarraa – mi ha detto che dovevo votare Cristiano Ronaldo per ripulire l’immagine di Blatter, come ringraziamento per aver portato i Mondiali qui”.
Le ombre sul Pallone d’oro sono sempre maggiori, ma nonostante ciò, ci sentiamo di dire che quest’anno Cristiano Ronaldo ha meritato il prestigioso premio.
Ecco la lista completa dei votanti con relative preferenze: Pallone d’Oro 2013: c’è chi ha scelto Bale, Muller e Van Persie