Il Pallone d’oro è l’argomento del momento. Premio istituito nel 1956 dalla rivista francese France Football, veniva inizialmente assegnato al miglior calciatore europeo dell’anno, nel mese di dicembre. Dal 1995 il premio è stato esteso anche ai calciatori extra-europei. I criteri per l’assegnazione sono: insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l’anno preso in considerazione; valore del giocatore; carriera; personalità; carisma.
Il primo calciatore a vincerlo è stato l’inglese Stanley Matthews nel 1956. Lo stesso Matthews detiene il record di vincitore più anziano, avendo conquistato il titolo a 41 anni. In questa speciale classifica è seguito da Lev Jascin, unico portiere a vincerlo, che al momento del trionfo aveva 34 anni, e da Alfredo Di Stefano e Fabio Cannavaro, premiati a 33 anni.
Il calciatore che ha vinto più volte il prestigioso premio è Lionel Messi, ancora in attività, con 4 Palloni d’oro in bacheca. La Pulce è seguita da Johan Cruijff, Michel Platini e Marco Van Basten a quota 3 e da Di Stefano, Franz Beckenbauer, Kevin Keegan, Karl-Heinze Rummenigge e Ronaldo (il Fenomeno) con 2 affermazioni. C’è da considerare, però, che ai tempi del grande Diego Armando Maradona, come detto precedentemente, il premio veniva assegnato soltanto agli europei. El Pibe de Oro, infatti, non ha mai conquistato questo titolo.
Il vincitore più giovane della storia è stato il brasiliano Ronaldo, Pallone d’Oro nel 1997, quando vestiva la maglia dell’Inter, a soli 21 anni; a 22 anni hanno vinto invece Michael Owen, il succitato Messi e George Best.
La classifica per club, già pubblicata da CalcioWeb, evidenzia come il Barcellona sia la squadra che ha vinto più volte il trofeo (10), seguita dalle italiane Juventus (Omar Sivori, Paolo Rossi, Platini, Roberto Baggio, Zinedine Zidane e Pavel Nedved ) e Milan (Gianni Rivera, Ruud Gullit, Van Basten, George Weah, Andriy Shevchenko e Kakà) a quota 8. Distanziata l’Inter a 2. (CLICCA QUI PER VEDERE TUTTA LA CLASSIFICA).
Il Barcellona è anche il club ha vinto con più giocatori, oltre a Luis Suarez, Cruijff, Hristo Stoichkov, Rivaldo, Ronaldinho e Messi, andrebbero infatti aggiunti Ronaldo e Luis Figo, che hanno vissuto gran parte del 1997 e del 2000 in blaugrana. Stesso dicasi per Cannavaro, alla Juventus, seconda per numero di calciatori vincenti, per gran parte del 2006.
Volendo classificare invece il premio per nazione, sono la Germania e l’Olanda i paesi con più affermazioni (7), ma se i 7 premi degli olandesi sono stati conquistati con soli 3 calciatori (Cruijff, Gullit e Van Basten), quelli dei tedeschi sono stati vinti con ben 5 giocatori: Gerd Muller, Beckenbauer, Rummenigge, Lothar Matthaus e Matthias Sammer. 6 trofei vanta la Fancia (uno Raymond Kopa, tre Platini, uno Jean-Pierre Papin ed uno Zidane). A quota 5 troviamo l’Inghilterra (uno Matthews, uno Bobby Charlton, due Keegan ed uno Owen), così come il Brasile (due volte Ronaldo, una Rivaldo, una Ronaldinho ed una Kakà).
L’Italia vanta 4 affermazioni con Ganni Rivera (Milan, 1969), Paolo Rossi (Juventus, 1982), Roberto Baggio (Juventus, 1993), Fabio Cannavaro (Juventus e Real Madrid 2006). Sivori, oriundo, lo vinse nel 1961 con la maglia della Juventus. Anche nella classifica per nazione, va considerato che fino al 1995 potevano essere premiati solo calciatori europei.
Un’ultima statistica, infine, sui giocatori con più podi: comandano Platini e Beckenbauer a 5, seguiti da Cruijff, Ronaldo, Suarez, Kopa e Muller a 4. Italiani arrivati sul podio, a parte i succitati vincitori, sono: Gianni Rivera – Milan (secondo nel 1963), Giacinto Facchetti – Inter (secondo nel 1965), Gigi Riva – Cagliari (secondo nel 1969 e terzo nel 1970), Sandro Mazzola – Inter (secondo nel 1971), Dino Zoff – Juventus (secondo nel 1973), Franco Baresi – Milan (secondo nel 1989), Salvatore Schillaci – Juventus (secondo nel 1990), Roberto Baggio – Juventus (secondo nel 1994), Paolo Maldini – Milan (terzo nel 1994 e nel 2003) e Gianluigi Buffon – Juventus (secondo nel 2006).