Roma, appuntamento con la storia: contro il Chievo caccia al record

CalcioWeb

pjanic ljajicQuello in programma stasera alle h:20,45 sarà un vero e proprio appuntamento con la storia per la Roma: i giallorossi, pur non avendo ancora vinto nulla, hanno infatti possibilità concreta di inanellare un record senza precedenti nella storia del campionato di Serie A, quello delle dieci vittorie consecutive. E se emettere verdetti prima che lo faccia il campo non è mai cosa buona e giusta, e altrettanto vero che l’avversario che la Roma si troverà stasera davanti, vale a dire il Chievo, tutto è tranne che irresistibile: ecco perchè l’impresa, effettivamente degna di tale nome, è da considerarsi realmente a portata di mano.

E se di impresa parliamo lo facciamo propriamente, non certo per il gusto di esaltare a tutti i costi una squadra le cui super prestazioni si commentano da sè. Le dieci vittorie consecutive non sono infatti comuni neppure al di fuori dei confini italiani, tanto è vero che solo due squadre sono state capace di collezionarle: il Tottenham della stagione 1960/1961 ed il Manchester United 1985/1986. Due formazioni inglesi, dunque, che però chiusero le rispettive stagioni con esiti diversi: gli Hotspurs vinsero il campionato (oltre che la Fa Cup), mentre lo United chiuse la First Division (allora la Premier League si chiamava così) solamente al quarto posto.

Ad ogni modo, ai giallorossi non rimane che continuare sulla falsariga di quanto fatto sin qui: furore agonistico, organizzazione tattica da prima della classe e fiducia nei propri mezzi. Le carte in regola per entrare nell’olimpo delle grandissime ci sono tutte: è vero che mancheranno Maicon, Totti e Gervinho, è vero che il Chievo ha disperatamente bisogno di fare punti salvezza, è vero che in Serie A non vi sono avversarie morbide, ma è altrettanto vero che i ragazzi di Rudi Garcia, stasera, devono a tutti i costi portare a casa i tre punti, anche per tenere distanti Napoli e Juve. L’appuntamento con la storia è fissato: a Pjanic e compagni il compito di onorarlo, indossando l’abito delle migliori occasioni.

Condividi