Il mercato si è concluso, e le rose delle 20 squadre di serie A sono ormai state definite. Tante squadre si sono rafforzate, rendendo questo campionato uno dei più avvincenti degli ultimi anni. Analizziamo adesso quale delle 20 squadre è riuscita a comporre la miglior difesa. La scelta non è assolutamente semplice, ma ci proveremo:
1. JUVENTUS: La miglior difesa della nostra serie A è senza alcun dubbio quella della Juventus, “SuperCampione” d’Italia da due anni consecutivi. I bianconeri regalano alla nostra nazionale ben 5 calciatori del pacchetto difensivo, compreso Buffon. Il terzetto titolare composto da Bonucci, Barzagli e Chiellini è una garanzia assoluta per Conte, che si è sempre fidato ciecamente di loro, conseguendo risultati assolutamente soddisfacenti. I numeri parlano per loro, considerando che con questa formula quella della Juventus è stata la difesa meno perforata del nostro campionato negli ultimi due anni, rispettivamente con sole 20 e 24 reti subite. Ogbonna rappresenta poi un rincalzo di lusso, visto che giocherebbe titolare in qualsiasi altra formazione della massima serie e permette al tecnico di stare tranquillo qualora dovesse farsi male o dovesse essere squalificato un titolare del suo 3-5-2.
2. INTER: Particolarmente attrezzati sembrano i pacchetti difensivi di Inter e Roma, squadre che provengono da annate deludenti proprio per i problemi che hanno avuto nella loro retroguardia. A far cambiare volto ai nerazzurri in questo senso è stato più di tutti Walter Mazzarri, da sempre un maniaco della fase difensiva, che con l’innesto del fedelissimo Campagnaro, sta ben istruendo Ranocchia e Juan Jesus, in grosse difficoltà lo scorso anno. Con Andreolli, Rolando e Samuel, il tecnico toscano ha a disposizione tre valide alternative a coloro che per ora stanno partendo dal primo minuto. Con 0 gol subiti in 3 partite ufficiali, i numeri non possono che dare ragione a questo cambio di rotta nerazzurro.
3. ROMA: I giallorossi, invece si sono rinforzati con acquisti molto importanti: Maicon, Benatia e Jedvaj sono giocatori che hanno alzato il tasso tecnico della retroguardia di Garcia. Anche in casa Roma, finora, non sono stati subiti gol ufficiali. Con Castan e Burdisso di riserva e Balzaretti, Torosidis, Dodò e Romagnoli sugli esterni, l’allenatore può ritenersi soddisfatto e sicuro di quello che sarà il rendimento del pacchetto arretrato.
Più indietro troviamo la Fiorentina, che ha mantenuto la stessa ossatura dello scorso anno, ma sembra avere un problema relativo al portiere ed il Napoli, che si trova sotto la top 3 solo perchè fonda il suo gioco sul calcio spettacolare ed offensivo. Benitez dispone di ottimi elementi nella retroguardia e può permettersi di giocare un calcio spregiudicato, anche grazie alle garanzie che gli dà la retroguardia. Il Milan non sembra disporre invece di una rosa difensiva in grado di lottare per il primo posto, mentre la Lazio sotto quest’aspetto, tra le maggiori formazioni italiane, è quella che più di tutte si è indebolita.