OPEN DAY: Non è stata un’impresa facile, ma alla fine i baschi hanno festeggiato e possono gridare “buona la prima”. Il Monday Night della Liga, ha riservato uno degli avvenimenti più attesi del campionato spagnolo: dopo 100 anni esatti di attività lo storico San Mamés chiude i battenti per lasciare spazio ad un impianto innovativo volto a soddisfare le esigenze di club e tifosi. Di scena in questo attesissimo giorno: Atlhetic Bilbao – Celta Vigo, che esaurisce così l’agonia dei tifosi baschi che da tanto attendevano questo momento. Un’attesa che ha visto anche i Leones dover giocare le prime due partite casalinghe ospiti dei rivali di sempre della Real Sociedad allo stadio Anoeta.
LA PARTITA: Il Celta Vigo di Luis Enrique, arriva nel giorno della festa dell’orgoglio basco non volendo di certo recitare il ruolo di vittima sacrificale. Clima stupendo e tante emozioni per i padroni di casa vengono smorzate quando al 13′ il brasiliano del Celta, Charles, infila Herrerin e regala il vantaggio ai suoi. Doccia freddissima per la squadra di Valverde, che suona la carica e 4 minuti dopo i suoi ragazzi si ricordano dell’importanza della partita e trovano il pari con San Josè, abile ad approfittare di un errore della difesa.
Nel secondo tempo due gol di grande pregio da parte di Iraola prima ed Extebarria poi regalano all’Athletic il 3 a 1. Al ’78 però si fa avanti ancora il Celta con Santi Mina, che fa vedere gli spettri ai baschi, fino a quando, con tanti rischi, il triplice fischio dell’arbitro chiude al meglio una serata storica e l’inizio di una nuova era per il club.
LO STADIO: 240 i milioni spesi per il nuovo impianto, che dopo 3 anni dall’inizio dei lavori si erge luccicante pochi metri di fronte al vecchio stadio compagno di tante vittorie.
Il nuovo stadio si chiamerà San Mamés Barria e ospiterà 55.000 spettatori, non è ancora completo, mancano infatti la zona vip della tribuna e la Curva Sud, il cui completamento è previsto per i primi mesi del 2015 e che nel frattempo è celata da un telone raffigurante lo stemma del club basco.
Tra i tifosi è nato poi un dibattito riguardante il celebre arco del vecchio impianto, che in molti vorrebbero rivedere nella nuova casa, che anche se al momento è incompleta arricchisce già il grande patrimonio architettonico di Bilbao.
ECCO TUTTE LE FOTO DEL NUOVO SAN MAMES BARRIA: