Fidanzate d’Italia stringete i denti: un altro vostro nemico di fine estate è tornato! Atteso, come e più del campionato dai ragazzi, il Fantacalcio è pronto a ripartire. Tutti i fantallenatori sono pronti, questa è la settimana calda, non si può sbagliare, armati di taccuino e calcolatrici sono tutti pronti a creare il proprio dream team. E per non farvi arrivare impreparati alla fatidica asta, CalcioWeb ha pronti per voi i consigli su come muovervi nel FantaMercato.(Quotazioni Gazzetta dello Sport)
Dopo aver scelto chi difenderà la porta della vostra fantasquadra tocca al reparto difensivo. Non servono spese folli, l’importante è assicurarsi dei titolari, per poi togliersi gli sfizi a centrocampo e in attacco. Avete bisogno di 8 elementi per completare il reparto e l’ideale sarebbe: quattro terzini dal cross facile e quattro centrali col vizietto del gol.
Leggi anche i PORTIERI gli ATTACCANTI ed i CENTROCAMPISTI
Ecco i consigli per la prima giornata
IN CASSAFORTE:
Ci sono anche i difensori che non hanno propulsione offensiva e raramente trovano il gol, ma che garantiscono prestazioni eccellenti e che di rado vanno sotto il 6,5 in pagella, su tutti come è valso per i portieri il trio difensivo juventino formato da Barzagli (14), Bonucci (12), Chiellini (13). In questa categoria c’è anche l’eterno Samuel a 10.
CENTRALI “VIZIOSI”:
Avere in rosa un centrale che porta bonus è un ottima arma in più. La schiera di difensori col vizio del gol è capitanata senza dubbio da Gonzalo Rodriguez della Fiorentina, sei reti lo scorso anno, che la Gazza quota ben 17!
Se volete assicurarvi un centrale goleador senza dissanguarvi chi fa al caso vostro è Terranova (9), che del Sassuolo è rigorista. O anche Monzon (8) del Catania, specialista nei calci piazzati. Emerson (8) del Livorno, dotato di un sinistro micidiale e che spesso e volentieri gioca sulla linea del centrocampo. Legrottaglie (9) e Domizzi (10) anche loro qualche volta compaiono tra i marcatori.
“FINTI” DIFENSORI:
Li chiamiamo “finti” perché in realtà in difesa ci stanno davvero poco. Parliamo di tutti quei giocatori che hanno il compito di fare tutta la fascia per arrivare a portare bonus di assist e qualche volta anche di gol. Senza badare a spese Lichtsteiner (16) è uno stantuffo tutto fare (4 gol e 2 assist lo scorso anno). Si fa pagare bene anche Dusan Basta, altro laterale inesauribile che viene quotato sempre 16. Prezzi alti anche per Maggio (12) e Pasqual (11) che però in quanto a “bonus portati” non sono secondi a nessuno.
Si dice che conviene puntare sui brasiliani nell’anno dei Mondiali, perché faranno di tutto per arrivarci, forse per questo la Gazzetta valuta Maicon 14, come se i due anni sottotono per l’ex Inter fossero solo un ricordo.
Oltre ai big per portare a casa il tanto bramato esterno noi consigliamo su tutti Zuniga, dal futuro incerto si, ma che la Gazza piazza in lista difensori a 7 fantamilioni, un affare. Dopo quanto visto lo scorso anno dubitiamo anche che De Sciglio (9) non reciti un ruolo da assoluto protagonista nel Milan, assieme ad Abate (7), velocista dal rendimento assicurato.
COLPI LOW COST:
Finalmente siamo arrivati, qui si vede un vero fantallenatore, spulciare la lista e individuare il colpo low cost che con poco assicura buone prestazioni e di cui vantarsi al bar con gli amici. Noi abbiamo individuato: il nuovo acquisto del Catania, Peruzzi (4); Rosi del Parma (5) che lo scorso anno è andato in gol in tre occasioni; D’Ambrosio (5) sempre titolare nel Torino di Ventura, sempre ad offendere sull’out di sinistra; Gabriel Silva (6), chi punta su di lui si augura che anche stavolta l’Udinese abbia visto giusto; Morleo (6) che lo scorso campionato ha stupito tutti nel Bologna scavalcando la concorrenza; Marchese (5) che alla fine porta a casa sempre un ottimo campionato.
Ci ha colpito anche Avelar (5) del Cagliari, che quest’anno ha però la concorrenza di Murru (5) altro ottimo terzino dei sardi.
E se poi volete proprio scommettere e rischiare noi vi consigliamo due colpi che più low cost non ce n’è: Nica a 2, terzino destro dell’Atalanta, di cui Colantuono parla un gran bene; e Mesbah (3) che ha tanta voglia di riscattarsi col Parma.