Lazio, la Top 11 degli ultimi 20 anni: da Nesta a Veron

CalcioWeb

E’ arrivato il secondo appuntamento con la rubrica Top 11 di Calcioweb. Dopo aver analizzato il miglior undici degli ultimi 20 anni del Milan, ci occupiamo oggi della Lazio. La società capitolina è riuscita  ad imporsi spesso ad alto livello negli ultimi 20 anni, arrivando anche a vincere uno scudetto nella stagione 1999/2000, oltre che ben 4 coppe Italia. Tutto ciò è stato possibile grazie sopratutto ai numerosi campioni che hanno indossato la maglia delle aquile in questi anni. Ecco la nostra Top 11:

Marchegiani: Il ruolo di portiere  è a nostro parere saldamente nele mani di Marchegiani, portiere a lungo nel giro della nazionale, che ha contribuito alla conquista dello scudetto laziale della stagione 1999/2000. Per lui 243 presenze in maglia azzurra.

nestaNesta: Ipotizzando una difesa a 3 non possiamo no menzionare Alessandro Nesta. E’ vero che il buon Nesta ha avuto il suo massimo splendore al Milan, ma con la maglia laziale ha vinto uno scudetto ed è anche stato capitano. Il valore del giocatore è indiscutibile, dunque entra a far parte della nostra Top 11.

– Mihajlovi?: Il piede mancino di Sinisa Mihajlovi? a Roma non lo dimenticheranno mai. La sua qualità tecnica è difficilmente reperibile in un difensore, ma anche la sua grinta e la sagacia tattica hanno fatto di lui un calciatore di primo livello.

Stam: Una roccia! La sua prestanza fisica entusiasmava i tifosi ad ogni gara, ma nonostante ciò Jaap Stam riusciva anche ad essere pulito e corretto nei suoi interventi. Per lui 70 presenze con la Lazio, condite da 3 gol.

Nedved: A centrocampo non possiamo non citare Pavel Nedved, uno degli esterni più forti del panorama internazionale nei primi anni 2000. Anche lui fa parte della fantastica squadra che vinse il campionato, per il ceco 132 presenze in maglia laziale.

simeoneSimeone: Soprannominato El Cholo, era un centrocampista completo in grado sia di recuperare palloni che di far ripartire l’azione con una grande abilità anche in zona gol. Figura al terzo posto nella graduatoria delle presenze con la Nazionale argentina. Prima di aver militato nella Lazio, ha giocato in Italia anche con la maglia dell’Inter e con quella del Pisa.

Veron: Nel marzo del 2004 è stato inserito da Pelé all’interno del FIFA 100, la speciale classifica che include i più forti calciatori – viventi al momento della stesura della lista – della storia di questo sport. Dunque uno dei più forti centrocampisti di sempre, nelle sue 53 gare in maglia azzurra ha entusiasmato i tifosi con la sua tecnica sopraffina.

Stankovic: Con 6 scudetti, 5 Coppe Italia e 6 Supercoppe italiane (record individuale assoluto) conquistati, è uno dei calciatori più vincenti nelle competizioni calcistiche italiane. Molte di queste vittorie Stankovic le ha ottenute con la maglia laziale. Detiene inoltre, insieme a Savo Miloševi?, il record assoluto di presenze (102) con la maglia della Nazionale serba.

Almeyda: Con la Lazio in tre anni vince uno scudetto, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, due Coppe Italia ed una Supercoppa italiana. Mica male per Almeyda, nelle sue 63 presenze con la Lazio.

roberto manciniMancini: Attaccante di fantasia, dotato di una tecnica sopraffina che gli consentiva giocate straordinarie sia come uomo-assist che come realizzatore, è sempre stato un leader carismatico in campo, per la sua influenza sui compagni, per la sua personalità nei confronti degli avversari e per il suo rapporto con gli arbitri. 87 le sue presenze con la Lazio.

Boksic: Centravanti completo, che con la Lazio ha fatto vedere tutto il suo repertorio. Ha successivamente vestito anche la maglia della Juventus, prima di rientrare in biancoceleste.

Clicca sull’immagine per allargarla:

LAZIO

Condividi