Mercato Juve – E se a partire fosse Pirlo?

CalcioWeb

Juventus's Andrea Pirlo applauds the crowdMercato Juve – Si parla tanto e giustamente di offerte per Claudio Marchisio ed Arturo Vidal. In particolare, per il centrocampista italiano pare essersi fatto sotto il Monaco, che punta sui buoni rapporti di Claudio Ranieri con il giocatore per portarlo nel Principato: difficile, a meno di un’offerta irrinunciabile. Il punto è che a centrocampo la Juventus potrebbe dover (o volere) rinunciare a qualcuno. E se quel qualcuno fosse Andrea Pirlo? Se fosse il regista della squadra ad andare via?

Valutiamo bene un paio di situazioni. Pirlo è prossimo ai 34 anni e, anche se la classe del giocatore è intatta, è ovvio che più avanti si vada e più il fisico ne risenta. Inoltre sembra davvero che Ancelotti, prossimo allenatore del Real Madrid, lo abbia contattato per verificarne le possibilità di portarlo in Spagna. A maggior ragione adesso che Xabi Alonso dovrà subire una delicata operazione all’inguine che lo terrà al palo 4 mesi, e che gli farà probabilmente perdere la preparazione estiva.

Lo stesso Pirlo non ha mai fatto mistero della sua passione per la Spagna ed in particolare proprio per il Real Madrid, come si può leggere nelle pagine della sua autobiografia, dove spiega come, nell’estate del 2006, fu ad un passo dal firmare con le ‘merengues’, quando il Milan fece poi saltare tutto. E c’è anche da considerare la questione contrattuale: Pirlo va in scadenza nel giugno del 2014 e, ad oggi, non si parla di rinnovo.

La Juventus, qualora il Real Madrid volesse davvero il giocatore, potrebbe anche strappare 10 milioni di euro dalla cessione del suo cartellino: sempre meglio che perderlo a costo zero tra un anno. Aggiungiamoci anche il sovraffollamento che vige nel centrocampo bianconero, con i vari Pirlo, Marchisio, Vidal e Pogba che, pur avendo qualità differenti, ricoprono la stessa porzione di terreno di gioco. E se fosse Conte ad avallare la cessione di Pirlo?

Insomma, sia chiaro che non stiamo auspicando la partenza del fuoriclasse bianconero, la cui mancanza la si sentirebbe eccome. Staimo facendo un’ipotesi legata al calciomercato della Juventus, che potrebbe magari conoscere una svolta improvvisa nei prossimi giorni. Per il resto, uno come Pirlo meglio averlo sempre in squadra: chiedete conferma nella Milano rossonera, dove ancora si chiedono perchè sia stata commessa la fesseria di lasciarlo andare via a costo zero nell’estate del 2011.

Condividi