Julio Cruz di sfide contro la Juventus ne ha fatta più di uno. Lasciando spesso il proprio marchio, ovviamente con addosso la maglia nerazzurra dell’Inter. “El Jardinero”, nei suoi anni a Milano, ha segnato sempre goal pesanti, ed i bianconeri sono stati tra le vittime preferite dell’argentino.
Che, a poche ore dal calcio d’inizio dell’attesissimo big match, ha voluto mandare un messaggio agli attuali calciatori dell’Inter: “Per coloro i quali si approcciano per la prima volta a questa partita, dico che devono entrare nell’ordine di idee che stanno affrontando un big match, un derby vero e proprio. Serve grinta più di ogni altra cosa, ma anche la concentrazione va tenuta alta. E, in particolare, bisogna metterla dentro non appena se ne presenta occasione. A decidere potrebbe essere Milito“.
E’ tempo di ricordi, per l’ex numero 9 che tante volte ha fatto esplodere di gioia San Siro: “Ricordo la vittoria ottenuta in casa della Juventus nel 2005. Vincemmo per 2 a 0 ed io segna una doppietta. Ho davanti agli occhi, come fosse oggi, il cross di Ze Maria che io ho messo alle spalle della porta difesa da Buffon“.
Un elogio, da parte di Cruz, va anche ad un attuale calciatore della Juventus: “Pirlo è straordinario, un fenomeno. Ricordo che anche ai tempi dei miei derby contro il Milan, tutto partiva da lui. Sarà importante, anche stasera, cercare di bloccarne l’iniziativa sul nascere“.
L’argentino ribadisce quindi l’importanza di vincere la partita: “Una vittoria significherebbe tantissimo. Non solo in termini di classifica, dove tra l’altro si andrebbe a meno 1 dalla vetta, ma anche a livello di autostima. Sarebbe un fattore importantissimo“.