Sono giorni questi in cui si parla, e parecchio, dei premi individuali destinati ai vari calciatori. Freschissima è l’assegnazione del Golden Foot 2012 a Zlatan Ibrahimovic, mentre nelle prossime settimane verrà decretato il vincitore di quello che è il più importante riconoscimento assegnato ad un singolo calciatore: il Pallone d’Oro. Ma non è tutto qua.
A breve verrà infatti stabilito chi è il calciatore più popolare al mondo. Già, perchè l‘Iffhs ha indetto una votazione che stabilirà chi stia più in alto di tutti nella scaletta della notorietà. Il metodo di assegnazione è abbastanza semplice: l’istituto sopracitato ha proposto, per ogni continente, un lungo elenco di nomi, dal quale si potrà votare il proprio preferito. Sarà questa una sorta di preselezione, in seguito alla quale si procederà al passo definitivo.
Una volta evidenziati i cinque più votati di Asia, Africa ed Oceania, e gli otto più votati di Europa e Sudamerica, questi si contenderanno la palma di calciatore più celebre del pianeta. La prima sessione di voto si svolgerà dal 15 ottobre al 30 novembre, mentre quella finale avrà luogo dal 1 dicembre a al 3 gennaio dell’anno venturo.
In ballo ci sono parecchi calciatori, tra cui, a rappresentare l’Italia, Balotelli, Buffon, Del Piero, Pirlo e Totti. Rimane da vedere se rimarranno in corsa anche per la parte finale, cosa non facile, vista la foltissima concorrenza che annovera atleti del calibro di Xavi, Iniesta e Rooney.