Mondiali Russia 2018, ecco il TABELLONE degli Ottavi di Finale aggiornato – Per la prima volta nella storia non ci sono africane, il web si scatena: “è l’effetto Salvini”

CalcioWeb

Il Tabellone degli Ottavi di Finale dei Mondiali di Russia 2018 è praticamente completo: ci sono solo due spazi vuoti, ma sappiamo già le squadre che li riempiranno. Si tratta di Belgio e Inghilterra, che stasera nello scontro diretto decideranno la posizione. Chi vince affronterà il Giappone in un Ottavo di Finale più semplice, ma poi ai Quarti potrebbe scontrarsi con il Brasile. Chi perde e arriva secondo, invece, dovrà affrontare subito la Colombia in una gara non facile, per poi avere eventualmente un Quarto più agevole contro la vincente di Svezia-Svizzera. Difficile immaginare che Belgio e Inghilterra possano fare calcoli, intanto registriamo che per la prima volta nella storia da quando ai Mondiali ci sono gli Ottavi di Finale, nessuna squadra africana s’è qualificata alla fase ad eliminazione diretta. Un record negativo che arriva 4 anni dopo l’altro record, positivo, delle due africane (erano state Nigeria e Algeria) che nel 2014 per la prima volta nella storia avevano raggiunto gli Ottavi.

Nello specifico, questa è la cronologia delle squadre africane arrivate agli Ottavi di Finale ai Mondiali:

  • 1986: Marocco (battuto dalla Germania 1-0)
  • 1990: Camerun (vincente sulla Colombia 2-1, eliminato ai Quarti dall’Inghilterra 3-2)
  • 1994: Nigeria (battuta dall’Italia 2-1)
  • 1998: Nigeria (battuta dalla Danimarca 4-1)
  • 2002: Senegal (vincente sulla Svezia 2-1, eliminato ai Quarti dalla Turchia 1-0)
  • 2006: Ghana (battuto dal Brasile 3-0)
  • 2010: Ghana (vincente sugli USA 2-1, eliminato ai Quarti dall’Uruguay ai calci di rigore, è stato il miglior risultato africano di sempre ai Mondiali)
  • 2014: Nigeria (battuta dalla Francia 2-0) e Algeria (battuta dalla Germania 2-1)

Senza africane nella fase finale del Mondiale, sui social si sta scatenando l’ironia. E’ “l’effetto Salvini“, twittano in molti.

Condividi