Lega Pro, è il giorno delle prime penalizzazioni: tante squadre coinvolte, ed è solo l’inizio…

CalcioWeb

Oggi la Procura Federale dovrebbe deliberare un punto di penalizzazione per 7 club di Lega Pro: Pavia, Pro Patria e Mantova (girone A), Grosseto (girone B), Melfi, Ischia e Reggina (girone C)

Con sei mesi di ritardo, oggi arriveranno le prime attese penalizzazioni nel campionato di Lega Pro: si tratta della pronuncia della Procura Federale sulle squadre che nello scorso mese di giugno si erano regolarmente iscritte al campionato entro il 30 giugno 2014, ma senza depositare la fidejussione bancaria a prima richiesta come previsto dal Sistema Licenze Nazionali.

lega pro oggiSette club che poi hanno consegnato la fidejussione bancaria entro il limite ultimo del 15 luglio, evitando il fallimento dei club e iscrivendosi al campionato. Altri due, Padova e Viareggio, non ce l’hanno fatta e sono stati esclusi dalla Lega Pro. Le altre 7 società che invece ce l’hanno fatta sono Pavia, Pro Patria e Mantova (girone A), Grosseto (girone B), Melfi, Ischia e Reggina (girone C), e adesso dovranno pagare quel ritardo con un punto di penalizzazione.

I tre gironi di Lega Pro sono già pesantemente condizionati dalle penalizzazioni: nel girone A c’è la Pro Patria che in classifica ha già -1 e adesso andrà a -2; nel girone B c’è il Pro Piacenza a -8, nel girone C ci sono Reggina a -4 (che oggi diventeranno -5) e Foggia a -1, tutte penalizzazioni relative ai mancati pagamenti dei contributi INPS e delle ritenute IRPEF relativi agli emolumenti dovuti ai propri tesserati per alcune mensilità della scorsa stagione, tra novembre 2013 e febbraio 2014. Su queste penalizzazioni pendono alcuni ricorsi, come ad esempio quello della Reggina che ha ottenuto la riunione delle Sezioni Unite della Corte Federale d’Appello a cui ha chiesto la totale restituzione dei 4 punti perché per quel periodo ha già scontato la dovuta penalizzazione nella passata stagione e proprio nei prossimi giorni, forse già in questa settimana, ci sarà la sentenza che potrebbe consentire agli amaranto di riprendere fiato in classifica.

Poi bisognerà procedere con le altre penalizzazioni relative alle eventuali irregolarità sui pagamenti degli stipendi, dei contributi e delle ritenute di questa stagione: la Procura ancora non s’è pronunciata, ma i club in difficoltà sono tanti in tutti e tre i gironi. Nei prossimi due mesi, molto probabilmente, le classifiche verranno rivoluzionate e non solo per i risultati del campo nei weekend ma anche per le decisioni nei palazzi del calcio durante le settimane…

Condividi