La carriera di Marcio Amoroso tra Udinese, Parma e Milan
Amoroso e l’Udinese
Ritorna oggi la rubrica “Che fine ha fatto?” e parleremo di Marcio Amoroso, attaccante brasiliano classe 1974.
Nato in Brasile, dopo un brillante avvio di carriera in Brasile fu notato dagli osservatori dell’Udinese che lo acquistò per circa 3,5 milioni. In bianconeri avvenne la svolta della sua carriera. Amoroso infatti faceva parte della bellissima squadra che arrivò terza con Zaccheroni in panchina nel 1998 e l’anno successivo vinse addirittura la classifica marcatori alle dipendenze di Francesco Guidolin. Il tridente che formava con Oliver Bierhoff e Paolo Poggi era un incubo per qualsiasi avversario.
Amoroso: dal Parma al San Paolo passando per il Borussia Dortmund
Nell’estate 1999 il brasiliano fu acquistato dal Parma, all’epoca una potenza del calcio italiano, per la bellezza di 28 milioni di euro. In gialloblu non riuscì a ripetere le prodezze compiute con l’Udinese, anche a causa di un infortunio. Per circa 22 milioni gli emiliani se ne privarono dopo soli due anni e lui andò in Germania al Borussia Dortmund, vincendo la Bundesliga da protagonista al primo colpo. L’esperienza indimenticabile per lui sarà però quella del San Paolo. Con i brasiliani vinse la Coppa Libertadores ed il prestigioso Mondiale per Club, segnando 18 reti in 26 partite.
Il ritorno in Italia
Nel 2006 tornò in Italia per sostituire Christian Vieri al Milan. Purtroppo non riuscì a trovare spazio sufficiente e decise ben presto di tornarsene in Brasile, prima di chiudere la sua carriera, tormentata dagli infortuni, a 34 anni.
Amoroso oggi
Amoroso oggi gestisce la ditta di famiglia impegnata nell’edilizia. Il figlio più grande, Giovanni, è nato a Udine, è un vero friulano e il prossimo anno andrà proprio nell’Udinese per crescere e migliorare. E’ un centrocampista che può giocare anche mezzapunta o trequartista.
Di seguito si riporta un video con i 51 gol segnati in serie A da Marcio Amoroso: