Dal 1863 (data dell’invenzione del calcio) ad oggi sono cambiate tantissime cose nel mondo del pallone. Dalle tecnologie usate per trasmettere le gare, gli stadi ultramoderni e dotati di ogni comodità possibile, alle piccole dotazioni di sicurezza, per ridurre gli infortuni e garantire più spettacolo. Nel 900 si giocava con le maglie di cotone, oggi esiste il Dry-Fit, dal tè siamo passati alla powerade. Eppure il gioco e il progresso sono sempre in continua evoluzione e promettono ulteriori cambiamenti.
HTC e Futurizon hanno provato ad immagine come sarà il calcio del futuro, con risultati interessanti. E non parliamo di gol fantasma e moviola in campo.
COSA CAMBIERA’ NEI TIFOSI:
- Tra 5 anni saranno disponibili nuove applicazioni che permetteranno al pubblico di interagire direttamente con i giocatori in campo e organizzare anche coreografie in tempo reale. Lo spettacolo ne trarrà grande beneficio.
- Tra 15 anni: grazie a delle mini-telecamere applicate direttamente sui giocatori si vivranno le partite come mai prima d’ora, praticamente da protagonisti.
- Tra 55 anni: la tecnologia della realtà aumentata la farà da padrona e permetterà ai tifosi di controllare, direttamente dal proprio divano, robot umanoidi a grandezza reale, offrendo un’esperienza sensoriale unica e la sensazione di essere sul campo da gioco. Quindi scompariranno i calciatori? Possibile…
COSA CAMBIERA’ IN CAMPO:
Il calcio è uno sport basato sul coinvolgimento e la partecipazione diretta del pubblico. La tecnologia è sempre stata utilizzata per migliorare sia la qualità del gioco sia la partecipazione dei tifosi, da casa e allo stadio. Nei prossimi anni vedremo che la tecnologia applicata al calcio farà passi da gigante rendendo disponibile sul campo da gioco una quantità di dati, ad oggi impensabili, e rendendo sempre più incredibilmente ricca da un punto di vista di realismo sensoriale l’esperienza di visione del pubblico da casa. (Ian Pearson)
I cambiamenti in campo però saranno ancora più radicali, ecco come sono presentati:
- Tra 5 anni: sensori d’urto e accelerometri saranno regolarmente inseriti nei palloni e nelle scarpe da calcio per permettere una misurazione precisa dell’impatto sulla palla e della potenza del tiro, agevolando anche le decisioni arbitrali.
- Tra 20 anni: la tecnologia conquisterà anche i corpi dei calciatori. Frammenti elettronici verranno impressi sulla pelle dei giocatori, come veri e propri tatuaggi, permettendo di collegare i sistemi nervoso e sanguigno a dispositivi esterni in grado di elaborare analisi complesse, e sempre più precise, che aiuteranno a migliorare le prestazioni di gioco.
- Tra 25 anni: l’avvento di speciali lenti a contatto supporterà arbitri e guardalinee permettendo loro di visualizzare le azioni di gioco da qualsiasi angolazione, utilizzando zoom in e zoom out (potenzialmente anche in 3D).
Il calcio del futuro insomma potrebbe essere davvero molto diverso da quello attuale, ancora è presto per dirlo ma già per le partite di Champions ed Europa League, grazie all’applicazione FootballFeed di Google Play, è possibile seguire con ancora più partecipazione le partite. Un piccolo passo? probabile, ma non è che l’inizio ai cambiamenti che verranno (eccoli elencati in seguito)
- 2020: Telecamere regolarmente integrate nelle divise dei calciatori;
- 2025: sensori di impatto e accelerometri integrati nei palloni e nelle scarpe dei calciatori;
- 2025: dispositivi per la realtà aumentata disponibili per gli arbitri e i guardalinee;
- 2030: mini-telecamere a forma di insetto seguiranno le azioni di gioco;
- 2035: l’allenatore disporrà di informazioni fisiologiche in tempo reale sui calciatori;
- 2040: i giocatori robot diventeranno d’uso comune;
- 2045: simulazioni di tiri e di tattiche di gioco utilizzate durante gli allenamenti;
- 2050: simulazioni sensoriali complete daranno ai fan la sensazione di vivere l’esperienza di gioco;
- 2055: campionati virtuali con giocatori on-line che si scontreranno in partite “reali”;
- 2060: i tifosi potranno gestire da remoto giocatori full android.