Calciomercato a Taormina, la ‘Perla dello Jonio’

CalcioWeb

028-620x330Dopo la decisione ufficiale di portare la nuova sede del calciomercato invernale in Sicilia, conosciamo meglio la località che sarà teatro di trattative e notti insonni, Taormina. Situata in provincia di Messina, la ‘Perla dello Jonio’ è uno dei luoghi più incantevoli della parte orientale della Sicilia, centro turistico di gran rilievo e madre di bellezze naturali e di un infinito patrimonio culturale greco-romano, testimoniato del Teatro più bello che il Vecchio Mondo abbia mai ammirato.

Taormina-SicilyNell’antichità Taormina fu sfondo di sanguinose guerre per l’egemonia del Mediterraneo, per questo ancora oggi possiamo ammirare quello che resta della cinta muraria fortificata, che da nord guarda in direzione di Messina e prosegue in direzione nord-est fino a guardare verso Catania. Nel centro della città, come un cuore, troneggia la Torre dell’Orologio mentre ai due estremi della città troviamo due ingressi, comunemente chiamati Porta Messina e Porta Catania. Tutto sotto il segno della dominazione aragonese che iniziò in Sicilia nel 1282 per mano di Pietro III d’ Aragona e terminò nel 1516 con la morte di Ferdinando II d’ Aragona.

Meta agognata di migliaia di turisti nel periodo estivo, da Gennaio 2015 Taormina sarà la nuova ‘casa’ della sessione invernale del calciomercato. Non è ancora stato annunciato dagli organizzatori (il giornalista Emanuele Cammaroto, i presidenti dell’Associazione Albergatori, Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, il Servizio Turistico Regionale-Taormina) o dagli organi della FIGC la sede che ospiterà società e procuratori provenienti da tutto il mondo. Probabilmente la scelta ricadrà sull’ATA Hotel Capotaormina.

Condividi