Champions League, la finale: Pronostico di Bayern-Borussia

CalcioWeb

pimg_194471_fussball_champions_league_bayern_muenchen_borussia_dortmund_aAnche questa edizione di Champions League volge al termine e quando mancano 90′ all’assegnazione del titolo di campioni d’Europa abbiamo il tempo di conoscere meglio le due protagoniste, entrambe tedesche, di questa finale che si disputerà a Wembley domani sera alle 20-45. Sarà la 4^ volta che due squadre della stessa nazione si contenderanno la coppa campioni: nel 2000 il Real si impose 3-0 sul Valencia, tre anni dopo il Milan vinse ai rigori contro la Juve (0-0) e infine nel 2008 ,sempre ai rigori, lo United esultò di fronte ai giocatori Blues del Chelsea (1-1).

BAYERN Il modulo prediletto è il 4-2-3-1 con lo spagnolo Martinez e Schweinsteiger che agiscono da diga a centrocampo, mentre sulle fasce il talento di Robben e Ribery è supportato dalla spinta dei terzini Lahm e Alaba. Il miglior realizzatore europeo della stagione bavarese è Thomas Muller (8 reti),  i suoi compagni di reparto Manduzukic e Gomez contano 2 gol. Pizzarro, riserva di lusso, ne ha segnati addirittura 4. Robben ha siglato 3 gol, cosi come Kroos (3),  Shaqiri e Ribery hanno timbrato il cartellino 1 sola volta, nessuna rete è arrivata invece dai difensori. I favori del pronostico sono tutti per i giocatori di Heyckness, ma può giocare un brutto scherzo l’ansia di dover vincere per forza. Infatti dopo aver sfiorato il trofeo nel 2010 contro l’Inter, ma soprattutto dopo la tragica serata di Monaco della scorsa stagione in cui si videro scippare da Drogba un titolo più che meritato, i bavaresi non pensano altro che alla Champions.

BORUSSIA DORTMUND Il modulo preferito da Klopp è il 4-2-3-1. A trascinare il Borussia in finale ci ha pensato Lewandowski con le sue 10 realizzazioni in 12 gare. Non meno decisivo è stato il contribuito delle talentuose mezzale Reus e Gotze (quest’ultimo non ci sarà a Londra) con un totale di 6 reti , mentre il gol più importante l’ha siglato Felipe Santana a tempo scaduto contro il Malaga. Seppur protagonista di un cammino europeo straordinario, già contro il Malaga ai quarti e poi contro il Real al Bernabeu, la banda di Klopp ha dimostrato i propri limiti e che la mancanza in rosa di giocatori abituati a vincere può essere un problema. Una loro vittoria rientra nelle cose ‘troppo belle per essere vere’.

QUOTE e PRONOSTICO I bookmakers danno strafavoriti i bavaresi: la loro vittoria al termine del termine regolamentari è a 1,75, mentre una vittoria del Borussia paga addirittura 4,75. Però, il risultato esatto più scontato e quotato meno è come al solito l’1-1 a 7,50  mentre un pareggio a reti bianche paga 12. Una vittoria ai calci di rigore ,a prescindere da chi alzi in cielo il trofeo, anche paga 12; il nostro pronostico vede gioire i giocatori del Bayern, che si aggiudicheranno la coppa entro il 90esimo, con il risultato esatto di 2-1, quotato 9,00

Condividi